Con deliberazione della Giunta Regionale 15 marzo 2022, n°177 viene avviato in Liguria il piano di attuazione regionale denominato progetto G.O.L. “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”, che rappresenta il perno dell’azione di riforma nell’ambito delle politiche attive del lavoro e che prevede il potenziamento dei centri per l’impiego e la ricollocazione di persone in stato di disoccupazione, percettori di sussidi al reddito e non.
La nostra sede del CNOS FAP di Vallecrosia, insieme alle altre nostre sedi in Liguria, è attiva sul progetto GOL e ha attualmente oltre duecento utenti presi in carico a cui eroga i servizi sopracitati. Gli operatori coinvolti nel progetto garantiscono un supporto attivo e costante a tutti i beneficiari con l’obiettivo finale di ricollocare il maggior numero di persone possibile e garantire loro un percorso di crescita professionale soddisfacente.
Il progetto prevede una collaborazione ed un confronto costante tra i centri per l’impiego, che fanno una prima presa in carico degli utenti, e i soggetti esecutori che andranno ad erogare servizi utili al ricollocamento degli beneficiari in stato di disoccupazione.
È previsto da progetto un monte ore dedicato all’orientamento e scouting dell’offerta lavorativa territoriale nonché una preparazione e un supporto ad affrontare un eventuale incrocio tra domanda/offerta. Il progetto prevede inoltre percorsi di formazione per i beneficiari che avranno così l’opportunità di aggiornare le proprie competenza professionali oppure riqualificarsi per risultare più appetibili sul mercato del lavoro.
Sono infine inseriti nell’offerta G.O.L. percorsi relativi alla creazione d’impresa e supporto all’autoimpiego per gli utenti interessati al reimpiego in termini di lavoro autonomo o autoimprenditorialità.